
Acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti.
Alimenti primaticci e tardivi sono infatti più costosi ed inferiori in qualità rispetto a quelli di stagione.
L’importanza di un’assunzione giornaliera e costante di verdura e frutta nella nostra alimentazione è rappresentata dai loro principi nutritivi e dalla loro buona fonte di fibra alimentare.
Le verdure e la frutta forniscono importanti vitamine e sali minerali: vitamina C, vitamina A, folati, vitamine del gruppo B.
Sono anche una fonte importante di sali minerali quali calcio, ferro, potassio e magnesio.
Troviamo i carotenoidi (protettivi della pelle e della vista in particolare) nelle verdure e nella frutta di color giallo, arancione e rosso; i tocoferoli (antiossidanti super potenti) negli ortaggi e nella frutta di colore verde; gli antociani (protettivi del sistema cardiovascolare, della circolazione sanguigna e dell’apparato urinario) nelle verdura e frutta di color violaceo.
Inoltre.. il verde rappresenta il colore della stagionalità invernale; il viola il colore della stagionalità primaverile, il giallo, l’ arancio e il rosso il colore della stagionalità estiva!!!
Ricordiamoci di dare spazio SEMPRE alla frutta e verdura di STAGIONE!!! Non solo per risparmiare a livello economico, ma per guadagnare in salute e benessere!!!