

Il cambio di stagione per molti di noi coincide con la comparsa del mal di gola, raffreddore e stanchezza. Vediamo insieme quali alimenti possiamo consumare per aiutarci ad alzare le nostre difese immunitarie, a sentirci più in forma e a prevenire i malanni di stagione.
FRUTTA E VITAMINA C: questa stagione ci offre moltissimi frutti ricchi in vitamina C: arance, mandarini, kiwi: assumerne una giusta quantità, sotto forma di spremute, di frullati o interi, aiuta a incrementare le nostre difese immunitarie e a proteggerci dai malanni di stagione.
ZENZERO-LIMONE-MIELE: Se vi sentite stanchi, affaticati, raffreddati e iniziate a soffrire di mal di gola potreste trovare sollievo in questi 3 semplici ingredienti.
Lo zenzero presenta un sapore molto speziato e pungente: ha alti poteri antiinfiammatori, è antisettico, antiemetico, epatoprotettore e favorisce la digestione. E’, inoltre, un rimedio contro la tosse e il mal di gola; agisce contro il dolore e cura l’infiammazione.
Il limone, in modo particolare la sua scorza, è sempre stato considerato un valido aiuto contro il raffreddore e la tosse: disinfiamma la gola, è un antisettico per eccellenza. Le nostre nonne ci hanno insegnato a preparare un decotto contro il mal di gola a base di scorza di limone e spremuta di limone.
Il miele ha ottime proprietà terapeutiche contro i malanni di stagione: ha un’azione antibatterica, soprattutto in soluzione, ed emolliente. Inoltre, grazie all’elevato contenuto glucidico, di sali minerali ed enzimi, offre all’organismo stanco e spossato validi nutrienti.
Quindi.. se avete bisogno di combattere il mal di gola e i malanni di stagione, provate a ricorrere a questi efficaci alimenti: la natura contiene molti segreti, ma, se impariamo a riconoscerli, possiamo aiutare il nostro organismo a difendersi e a vivere in salute!!

